Nel mese di Agosto
l'ambulatorio di Cremona
il sabato e la domenica
resterà chiuso!!
NEGLI AMBULATORI
SI EFFETTUANO VISITE SOLO SU APPUNTAMENTO
telefonare per prenotare una visita
Cremona: (0372/434043)
Manerbio: (030/9938449)
SERVIZI
PUPPY-CLASS, VISITE COMPORTAMENTALI, PERIZIE, PERCORSI RIABILITATIVI
CONSULENZE PER ACQUARI
​
Visite, radiologia digitale e indagini di laboratorio di cane, gatto, coniglio, furetto, cincilla, cavia, cane praterie, criceti e rettili.(serpenti, cheloni e sauri).
​
L'ambulatorio effettua visite a cani e gatti senza appuntamento negli orari di apertura al pubblico. Rettili, conigli, furetti e roditori vengono visitati solo previo appuntamento.
​
Si eseguono vaccinazioni per cani, gatti, conigli e furetti.
Medicina integrata con omotossicologia veterinaria e approccio PNEI.
Si effettuano consulenze per acquari.
​
Il servizio di reperibilità urgente, durante i giorni lavorativi, è riservato ai signori clienti.
Non si forniscono, in nessun caso, consulti telefonici o per e-mail o wattsapp per qualunque problema è necessaria la visita. Solo tramite questa, ed eventuali esami, è possibile eseguire una diagnosi, e quindi impostare una terapia corretta.
​
MEDICINA COMPORTAMENTALE :
Si eseguono:
-
visite comportamentali,
-
perizie per cani morsicatori,
-
percorsi riabilitativi di recupero comportamentale basati sull’approccio cognitivo-zooantropologico della scuola italiana di comportamento animale.
-
puppy class, percorsi individuali pedagocici per cuccioli e giovani e percorsi di inserimento in famiglia di nuovi adottati.
-
consulenze alla scelta del cane da adottare
-
consulenze alla relazione uomo-cane e percorsi di recupero della stessa.
-
corsi per il conseguimento del patentino per proprietari di cani, conformi all’ordinanza in vigore, relativa alla prevenzione delle aggressioni da cani.
​
Per info Cremona e Manerbio: Dott.ssa Mori 3474846664
​
​
LA VISITA COMPORTAMENTALE:
​
Prima di richiedere una consulenza comportamentale è necessario verificare che dal punto di vista sanitario l’animale non presenti patologie organiche che potrebbero essere causa di modificazioni comportamentali. Una volta escluse dal vostro sanitario curante si procede alla visita comportamentale.
Essa è un atto medico specialistico che si effettua quando il vostro animale manifesta un problema comportamentale che disturba la serena convivenza.
Richiede un impegno di 1,5/ 2,5 ore durante le quali il Veterinario Comportamentalista esplorerà tutti i comportamenti del vostro cane/gatto ed effettuerà una valutazione accurata del sistema famiglia. E’ una procedura molto complessa che richiede specifiche competenze ed esperienza. Servirà ad evidenziare e riconoscere patologie comportamentali che, una volta identificate, prevedono percorsi riabilitativi sempre svolti da noi professionisti del campo medico e da istruttori riabilitatori accreditati e formati.
Se avete un dubbio relativamente ai comportamenti dei vostri animali, rivolgetevi sempre a persone formate e competenti in materia. Visionate i curriculum formativi prima di affidare la salute comportamentale dei vostri animali a chiunque.
Le visite comportamentali si svolgono nel setting ambulatoriale di via Brescia,203 a Cremona o al vostro domicilio. La scelta sarà fatta dal veterinario a seconda delle problematiche presentate.
I gatti sono sempre visitati a domicilio.
Non si effettuano consulenze telefoniche.
Per info: Dott.ssa Mori: 3474846664
PUPPY CLASS:
Le Puppyclass sono incontri a cadenza settimanale per binomi cane- proprietario rivolti a cuccioli tra i due e i cinque mesi di età.
Lo sviluppo comportamentale di un cucciolo è una fase fondamentale della vita in cui il futuro carattere del cane si plasma e si modifica in funzione delle esperienze e delle relazioni che l’animale imposta con il resto del mondo.
Questo momento della loro vita è molto breve (se paragonato allo stesso periodo della vita di un essere umano) pertanto è essenziale essere preparati fin dal momento dell’adozione a educare e guidare il cane.
Le puppyclass hanno questa funzione!
Se avete un cucciolo chiamate per info Dott.ssa Mori 3474846664
​
MEDICINA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA NON CONVENZIONALI
Le visite a questa tipologie animali sono da effettuarsi previo appuntamento.
Per il trasporto dei suddetti animali si prega di visionare i consigli nella apposita sezione.
​
Effettuiamo:
-
Radiografia cranica digitale per la diagnosi precoce delle malocclusioni dentali in specie sensibili come conigli, cavie, cincillà e degu.
-
esami di laboratorio completi e specifici
-
chirurgia intra ed extra-celomatica ,incluse le ricostruzioni del carapace di tartarughe vittime di infortunio
-
chirurgia e sterilizzazione di tutti i mammiferi non convenzionali
Per info Cremona : Dott.Rugge 3402860205
Manerbio Dott. Moretti 3382057827
Come portare gli animali in visita
CANI E GATTI:
Ricordarsi sempre il libretto sanitario e portare precedenti referti ed esami in caso ce ne siano. Il cane va condotto al guinzaglio e, se aggressivo, deve essere munito di museruola.
Il gatto deve essere sempre nel trasportino.
In caso di problemi intestinali o nel caso sia una prima visita cucciolo portare un campione di feci della giornata. In caso sia prevista una sedazione per la visita o per indagini particolari rispettare le sei ore di digiuno.
FURETTI
Portare il libretto vaccinale.
Utilizzare i piccoli trasportini specifici o quelli per gati.
I furetti gradiscono la presenza di un piccolo pezzo pile, amaca o altro, che gli consenta il rifugio ed il ricordo dell’ambiente domestico, Non lasciare acqua all’interno.
S il viaggio è lungo fare una sosta..
In caso di esami del sangue o anestesia è sufficiente un digiuno di 4-6 ore.
CONIGLI
Portare libretto vaccinale.
Portarli possibilmente con poca lettiera (preferibilmente di pellet di carta riciclata o di segatura aggiunta la sera prima).
Portare gabbie non troppo grandi, meglio un trasportino per gatti in plastica con dei giornali sul fondo per evitare lo scivolamento.
Togliere i contenitori dell’acqua durante il viaggio.
Non effettuare mai il digiuno, anche in caso siano previsti esami o anestesie.
PICCOLI RODITORI
(cavie, cincillà, criceti, gerbilli, topi, tamia.............)
Utilizzare trasportini o scatole di piccole dimensioni rapportate alla taglia dell’animale.
Assicurarsi che la chiusura sia sicura e non permetta la fuga accidentale dell'animale.
Togliere l’acqua.
TARTARUGHE-AQUATICHE
In base alla specie ricordare se ne sono in possesso di portare il CITES. Porle in un fauna-box di dimensione adeguata ponendo sul fondo un asciugamano umido (non portarle immerse nell’acqua).
In inverno mantenerle al caldo: mettere il contenitore in una borsa per attività sportive introducendo nel reparto inferiore 2 bottiglie di plastica contenenti acqua calda.Chiudere bene la cerniera, non soffocheranno.
TARTARUGHE TERRESTRI
In base alla specie ricordare, se ne sono in possesso,
di portare il CITES.
Una semplice scatola di cartone può anche essere sufficiente.
Ricordarsi il trasporto al caldo (vedi sopra) in inverno.
I soggetti di grossa taglia possono essere messi in un contenitore di polistirolo, che le isola dal freddo.
Portare, se possibile, un campione di feci recente.
SAURI (lucertole, iguane, ecc.)
​
In base alla specie ricordare se ne sono in possesso di portare il CITES.
Gli animali di piccole dimensioni vanno portati all’interno di un fauna box.In inverno mettere il fauna box in una borsa robusta e aggiungere una bottiglia di plastica con acqua calda ben chiusa, fissata in modo che non rotoli e non schiacci il sauro.
Per i soggetti di taglia grande (iguane adulte, tegu, ecc) il trasporto deve avvenire all’interno di grosse borse per attività sportive, anche liberi, se la borsa è in nylon o cordura robusta; oppure in grossi contenitori in polistirolo espanso con adeguati fori di aerazione (attenzione alle fughe).In inverno aggiungere una o più fonti di calore (come bottiglie di plastica con acqua calda ben separate dall’animale poiché potrebbe distruggere ogni cosa!).
Portare, se possibile, un campione di feci recente.
SERPENTI
Ricordare di portare il CITES.
Portare il paziente all’interno di un fauna box (accertarsi che non vi siano possibili vie di fuga).Mettere quest’ultimo in una borsa robusta.
In inverno aggiungere una bottiglia di plastica con acqua calda ben chiusa, fissata in modo che non rotoli e non schiacci il serpente. Portare, se possibile, un campione di feci. Può essere conservato in frigo per diversi giorni.
Per gli animali di grossa taglia può essere necessario portare l’animale all’interno di una federa di cotone pulita e ben chiusa con uno spago (chiudendola fare attenzione a non traumatizzare l’animale mentre tenta di uscire).
Mettere quindi la federa ben chiusa all’interno di una grande borsa in nylon (preferibilmente con un doppio fondo dove poter riporre, nella stagione fredda, due o più bottiglie in plastica contenenti acqua calda).
Per animali più lunghi di 2,5-3 metri impiegare contenitori in materiale plastico o cartone pesante facilmente richiudibili introducendovi adeguate fonti di calore (es. bottiglie piene di acqua calda).
STAFF
DOTT. MORI Laura Ordine medici veterinari Cremona n°384
Esperta in comportamento
Istruttore cinofilo riabilitatore
Si laurea in Medicina Veterinaria all'università di Parma nel 1989 con una tesi sulla farmacologia delle prostaglandine nell'apparato digerente.
Titolare di ambulatorio veterinario dal 1992.
Socio SCIVAC dal 1991 ha partecipato a numerosi congressi e ai seguenti corsi di perfezionamento:
Dermatologia, Chirurgia generale, controllo displasia dell'anca e del gomito nel cane, Chirurgia addominale d'urgenza, Radiologia toracica, Ematologia clinica, Medicina comportamentale 1, Medicina comportamentale 2, Medicina comportamentale dei nuovi animali da compagnia. Ha ricevuto l'accreditamento per il rilascio del patentino per proprietari dei cani.
Ha conseguito il master universitario di secondo livello in medicina comportamentale con approccio cognitivo zooantropologico presso l'università di medicina veterinaria di Parma.
Ha conseguito il master universitario di primo livello in istruzione cinofila con approccio cognitivo zooantropologico presso l'università di medicina veterinaria di Parma.
È operatore di zooantropologia didattica
Socio SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate) si occupa di medicina e chirurgia degli animali da compagnia convenzionali e ha sviluppato un particolare interesse per la medicina comportamentale,. E' membro del consiglio dell'ordine dei Veterinari di Cremona dove riveste la carica di Segretario ed è responsabile della commissione animali da compagnia di Cremona.
Ha effettuato il percorso annuale in omotossicologia veterinaria con la scuola di formazione AMIOT e si occupa di medicina integrata.
DOTT: MORETTI Paolo Ordine dei medici veterinari Brescia N°604
Si laurea in Medicina Veterinaria all'università Parma nel 1992 con una tesi sul ruolo della placenta nei rapporti materno fetali.
Diventa associato dell'ambulatorio nel 1994.
Ha partecipato a numerosi congressi e ai seguenti corsi di perfezionamento:
Chirurgia generale, controllo displasia dell'anca e del gomito nel cane, Medicina degli animali esotici, Acquacoltura e malattie dei pesci d'acqua dolce. Ha ricevuto l'accreditamento per il rilascio del patentino per proprietari dei cani.
Socio Sivae, dal 1999 sviluppa particolare interesse per la medicina e la chirurgia degli animali convenzionali e degli esotici.
Ha conseguito il master universitario di secondo livello: “Riproduzione, management, patologia e terapia animali non convenzionali"
Effettua consulenze sugli acquari.
DOTT: RUGGE Paolo Ordine medici veterinari Cremona N°502
Si laurea in Medicina Veterinaria all'università di Parma nel 2003 con una tesi sul furetto come animale da compagnia.
Socio SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici), ha partecipato a numerosi congressi e al corso di medicina e chirurgia dai rettili e degli esotici. Ha ricevuto l'accreditamento per il rilascio del patentino per proprietari dei cani.
Si occupa di medicina,radiologia e chirurgia dei rettili e di animali da compagna non convenzionali.
Ha conseguito il master universitario di secondo livello: “Riproduzione, management, patologia e terapia animali non convenzionali"
Opera presso l'ambulatorio come collaboratore esterno.
​
​
​
DOTT: PETTINATI ROSSELLA Ordine medici veterinari Brescia N°1046
Si laurea in Medicina Veterinaria all'università di Bologna nel 2012 con la tesi:
​
Ha partecipato ai seguenti corsi di perfezionamento:
Clinica degli animali da compagnia, malattie infettive del gatto.
Opera presso l'ambulatorio come collaboratore esterno.
COME TROVARCI
AMBULATORIO VETERINARIO MORI E MORETTI P. IVA 01071170193
Aut. San. n°
I NOSTRI INDIRIZZI
Orari
AMBULATORIO DI CREMONA
via Brescia 203
tel 0372-434043
Direttore Sanitario
Mori dott.ssa Laura
Da Lunedì a Venerdì
10.00 / 12.00 - 16.00 / 19.00
​
Sabato
09.00 / 12.00
AMBULATORIO DI MANERBIO
via Magenta 38/A
tel. 0309938449
Direttore Sanitario:
Moretti dott. Paolo
Da Lunedì a Giovedì
10.00 / 12.00 - 16.00 / 19.00
​
Venerdì
16.00 / 19.00
Orari
AMBULATORIO VETERINARIO MORI E MORETTI P. IVA 01071170193
Aut. San. n° 18BS/088S del 28/05/1996